Chi sono

Laureata in Ostetricia all’Università degli Studi di Verona, dopo alcuni anni di esperienza lavorativa ospedaliera ho scelto la libera professione lavorando direttamente a casa delle famiglie. L’obiettivo della mia assistenza è sempre stato quello di offrire alle donne e alle loro famiglie la possibilità di avere una figura professionale esperta che fosse un riferimento e con la quale instaurare un rapporto di fiducia continuativo dal preconcepimento ai primi mesi (... o anni!) di vita del bambino. Grazie all'esperienza maturata nel periodo di lavoro ospedaliero ho scoperto la mia passione per l’allattamento. Da allora non ho mai smesso di studiare e approfondire quest’ambito così importante ma così poco conosciuto. Se vuoi scoprire nel dettaglio la mia formazione puoi cliccare qui. Nel 2015 ho fondato, insieme ad un gruppo di altre quattro ostetriche, l’Associazione Donneinsieme. Nella sede di Verona ci siamo occupate, fino ad aprile del 2017, di sostegno alle donne e alle loro famiglie organizzando molte attività inerenti la gravidanza, dopo parto e primi mesi di vita con il bambino. 

Nel frattempo ho continuato ad offrire la mia assistenza domiciliare fra le province di Mantova e Verona fino a quando, dalla preziosa collaborazione con la collega ostetrica Elisa Goffredi, negli ultimi mesi del 2016, matura l’idea di aprire uno studio ostetrico a Mantova. Così nel cuore delle valli del Mincio, per l'esattezza a Rivalta sul Mincio, nasce La Tela di Mamata, studio di Arte Ostetrica e Associazione Culturale. Se vuoi saperne di più sulle attività organizzate dall'Associazione clicca qui. A settembre del 2020 supero, con grande soddisfazione, l'esame per ottenere la certificazione di International Board Certified Lactation Consultant® (IBCLC®) - se vuoi sapere di cosa si occupa esattamente una consulente IBCLC clicca qui - e divento ufficialmente, a partire dal gennaio 2021, Consulente Professionale in Allattamento Certificata. Da allora, la mia professione si è sempre più incentrata sulla formazione, prevenzione, informazione, preparazione e sostegno nell'ambito dell'allattamento e della genitorialità.

Nel 2021 ho frequentato il corso di perfezionamento universitario in Psicologia Clinica Perinatale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia.  Nel 2023 si aggiungono altre due importati traguardi formativi: la formazione sui Touchpoints e l'approccio Brazelton con le famiglie nel sostegno dello sviluppo del bambino e la formazione per diventare Insegnante di Massaggio Infantile 0-12 mesi AIMI - Associazione Italiana Massaggio Infantile (ad oggi in corso). Entrambe le formazioni hanno portato ad un enorme arricchimento professionale e mi sento grata per aver avuto la possibilità di aggiungere questi strumenti preziosi al mio bagaglio personale e professionale.


Sempre in movimento, macino chilometri con la mia auto per raggiungere ogni angolo della provincia di Mantova (e spesso anche delle province vicine) per aiutare i futuri genitori e le neo-famiglie a informarsi e prepararsi alla nascita del loro bambino e a trovare il loro equilibrio tra allattamento (...anche artificiale, eh!), salute e nuovi ritmi.
Sono amante della natura e degli animali (soprattutto dei gatti!), mi impegno attivamente nel rispetto dell'ambiente e nel cercare di limitare l'impatto ambientale delle azioni quotidiane. A tal proposito, mi piace sottolineare che anche il sostegno all'allattamento ha un importante impatto ecologico. Il latte materno infatti è ad impatto zero: è sempre pronto, alla giusta temperatura e composizione, letteralmente a CentimetriZero. Sono appassionata delle scienze naturali e vorrei studiare ed approfondire ogni cosa in questo ambito ritrovandomi spesso a fantasticare di iscrivermi ad una facoltà universitaria diversa ogni volta. Scherzando, spesso mi dico: "Se le giornate durassero qualche ora in più, quante altre cose potrei studiare!". Ma fortunatamente amo il mio lavoro che svolgo con dedizione e soddisfazione, e un passo per volta, anno dopo anno, scelgo le formazioni a cui partecipare, più adatte ad approfondire alcuni degli innumerevoli ambiti che tocca la mia professione. Insomma, non si finisce mai di imparare!

Esperienze professionali

  • Ostetrica ospedaliera con esperienza in sala parto, reparto di ostetricia, reparto di ginecologia, pronto soccorso ostetrico-ginecologico e nido. 
  • Ostetrica libero professionista dal 2016
  • Dal 2016, conduzione del Laboratorio "Endogestazione ed Esogestazione" per il Corso di Laurea in Ostetricia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Milano (sezione di Mantova), rivolto alle studentesse del secondo anno. 
  • Dal 2016 al 2021, conduzione del Laboratorio "Il parto a domicilio" per il Corso di Laurea in Ostetricia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli studi di Milano (sezione di Mantova), rivolto alle studentesse del terzo anno.
  • Relatrice di "Un bebè in famiglia", incontro aperto al pubblico organizzato da Polisportiva Levata (2016, Levata di Curtatone a Mantova)
  • Relatrice al convegno "La prevenzione di oggi, elemento fondamentale nella gestione di Oral Health materno-infantile" organizzato dall'Ordine Provinciale delle Ostetriche con la relazione "Latte materno e allattamento: prevenzione e investimento per la salute del bambino a breve e lungo termine" (1 ottobre 2021)
  • Docente per il Centro di Formazione e Ricerca in Psicomotricità (2021)
  • Cofondatrice dell'Associazione Donneinsieme di Verona (2015-2017)
  • Cofondatrice ed attuale presidente dell'Associazione La Tela di Mamata
  • Dal 2012 conduzione gruppi per genitori (corsi di accompagnamento alla nascita, corsi di preparazione all'allattamento, incontri nel dopo parto, ecc.)
  • Progetto Pillole di Salute per il Comune di San Giorgio Bigarello (2020-2021).
  • Progetto Pillole di Salute organizzato dall'Ordine Provinciale delle Ostetriche di Mantova (2020-2021)
  • Docente per la formazione di mamme peer per il sostegno alla pari sull'allattamento presso Spazio Nascita Centro Perinatale di Modena
  • Docente di Formazione Allattamento

Ambiti di specializzazione

  • Corso di perfezionamento in psicologia perinatale
  • Consulente professionale in allattamento IBCLC
  • Formazione su Touchpoints e approccio Brazelton
  • Insegnante di Massaggio Infantile AIMI (ad oggi in formazione)